Sogni di aprire un centro di toelettatura moderno e innovativo?
Vorresti intraprendere un percorso formativo per diventare un/una toelettatore/toelettatrice professionista?
Ci sono buone notizie! Se sei giovane e se sei donna, il momento giusto per realizzare il tuo sogno è ora.
Incentivi e agevolazioni per aprire una toelettatura
Ci sono importanti novità in riguardo a nuovi fondi e agevolazioni, validi in tutta Italia. Prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
In particolare, in questo post ci soffermeremo sul ‘Fondo impresa femminile’, decreto interministeriale recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Obiettivo del decreto Fondo impresa femminile
Incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.
Come funziona?
Attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, anche in combinazione tra loro. Il Fondo Impresa femminile è istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro.
Il progetto è inserito nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede complessivamente 400 milioni a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Linee di azione
- incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili: possono beneficiarne le imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, e le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Possono presentare domanda, inoltre, le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.
- incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili: per le imprese femminili costituite da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, e le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione
Quando si parte?
Uscirà nelle prossime settimane il provvedimento ministeriale con indicati i termini di apertura per la presentazione delle domande per richiedere le agevolazioni. Pertanto, se hai in progetto di diventare un/una toelettatore/toelettatrice professionista contattaci e vieni a conoscere tutti i nostri servizi e le attrezzature Pelomagia per aprire la tua toelettatura!
per leggere la normativa completa CLICCA QUI