Il servizio di toelettatura è un servizio essenziale
I nostri animali hanno il diritto e il bisogno di essere lavati, toelettati, curati e igienizzati. Alcuni di loro necessitano di trattamenti specifici e periodici per preservare la salute del loro manto e del loro derma.
È una questione di salute e benessere animale, e non solo. E’ importante anche per mantenere igienico e pulito l’ambiente dove vivono che spesso coincide con l’ambiente dove vivono i loro proprietari.
Diverse sono (e saranno) le manifestazioni pacifiche organizzate in tutta Italia dai toelettatori per dar voce alla nostra richiesta. In piazza, davanti alle sedi istituzionali comunali e regionali competenti, davanti le proprio attività, attraverso canali digitali, etc. Le manifestazioni sono sempre state di carattere pacifico e nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza anti contagio.
La nostra richiesta, come per tante altre categorie, consiste nel far comprendere la vitale importanza della riapertura delle sale di toelettatura tradizionali e self service come servizio essenziale per la cura e l’igiene dei nostri amici a 4 zampe. Riguardo che è da mantenere sempre, indipendentemente dal colore assegnato alle varie Regioni.
Esempio di regolamentazione anticovid che abbiamo tenuto con grande e precisa collaborazione da parte della nostra clientela durante il primo lockdown
Sono ormai diverse settimane o, addirittura in alcuni comuni, anche diversi mesi che le toelettature sono chiuse come da dpcm di riferimento.
Innumerevoli sono stati gli appelli, condivisi anche in prima persona attraverso i nostri canali ( vedi pagine account fb Pelomagia Srl e Toeletattura Pelomagia Srl toelettatura tradizionale e self service) per richiedere ai personaggi di rilievo della Regione Emilia Romagna di inserire le toelettature nella recente ordinanza alla voce SERVIZI ESSENZIALI APERTI come operatori per la cura e il benessere animale.
Durante il primo lockdown che ha visto chiudere tutte le attività, escluse solamente quelle ritenute essenziali, il 24 Aprile 2020 vi è stata una svolta a livello politico.
Esempio di regolamentazione anticovid che abbiamo tenuto con grande e precisa collaborazione da parte della nostra clientela durante il primo lockdown
Nonostante fossimo in zona rossa, proprio il 24 aprile 2020 è stata firmata un’ordinanza che, a far data dal 27 aprile 2020, consentisse
<< l’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali da compagnia, purchè il servizio venga svolto per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone, e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale-toelettatura- ritiro animale”, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale;>>
Tali attività sono state permesse comprendendone l’essenzialità per il benessere animale e l’impossibilità di effettuare lavaggi, tosature e altri trattamenti all’interno delle abitazioni, in particolare per gli animali di media e grossa taglia.
Ci aspettiamo quindi di essere presto reinseriti tra le attività essenziali. Ogni giorno, settimana, di ritardo potrebbe comportare gravi problemi di salute.
Aiutateci a condividere la nostra richiesta!
Un ringraziamento speciale da tutto il Team Pelomagia