Pelomagia Chi ha scelto Pelomagia
Benvenuti sul sito di Pelomagia, macchine per tolettatura cani Scegli la tua lingua:ItalianoPelomagiaEnglishPelomagiaFrançaise
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
mený sito Pelomagia
 
Attrezzature

La nuova tecnologia “Pelomagia” consistente nell’aspirare l’acqua dal mantodell’animale, a differenza dei sistemi noti consistenti nell’uso diasciugamani (o mezzi equivalenti) o di potenti getti d’aria fredda.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI LAVORO
L’utilizzo delleattrezzature "Pelomagia" che uniscono le due funzioni aspiraliquidi/phon, consentono di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura.
Qualche esempio:

TEMPO (in minuti) NECESSARIO PER ASCIUGARE COMPLETAMENTE UN CANE DOPO CHE SIA STATO LAVATO E RISCIACQUATO
Razza Cane Per aspirare
totalmente l'acqua
Per completare l'asciugatura con il nostro phon incorporato Tempo totale
Pastore Tedesco 7 15 22
Terranova 10 20 30
Pastore del Brie 10 20 30
Labrador 6 13 19
Bobtail 10 20 30
San Bernardo 12 30 42
Cocher 5 13 18
Yorkshire 4 9 13
Barboncino nano 5 9 14

MINORE AFFATICAMENTOPSICOFISICO PER L'OPERATORE
a) Utilizzando la nostra vasca di lavaggio non è più necessario sollevare di pesogli animali per introdurli e/o toglierli dalla vasca.
b) Non si asciugano più gli animali strofinandoli con asciugamani.
c) Non c’è più il lavaggio degli asciugamani.
d) Non c’è più l'espulsione dell’acqua dal manto degli animali mediante un Turbo da manovrare con una mano.
e) Non c’è più l’assordante rumore dei turbo e dei phon industriali.

Con le attrezzature "Pelomagia":
per aspirare l’acqua è previsto l'utilizzo di una manichetta del peso di pochi grammi applicata all’estremità di un tuboflessibile
per completare l’asciugatura con il phon, (in caso di asciugatura manuale), è previsto l'utilizzo di una manichetta applicata ad un tubo flessibile.
La manichetta può anche essere sorretta da un braccio a muro ed orientata sull’animale
i tempi di aspirazione e phonatura sono dimezzati rispetto all’uso delle attrezzature tradizionali.

ASPETTI ECOLOGICI E RISPETTO DELL'AMBIENTE
• si può aspirare il 95 ÷ 98 % dell’acqua presente sull’animale al punto che, toccando l’animale con lemani si percepisce ancora umidità ma le mani non si bagnano. Con asciugamani ocon turbo, si raggiunge un livello di asportazione dell’acqua del 75 ÷ 80%.
• con l’acqua vengono anche aspiratiparassiti e peli morti presenti sull’animale i quali non verranno piùdispersi nell’ambiente di lavoro con l’impiego successivo del phon percompletare l’asciugatura, in quanto vengono convogliati in un contenitorepresente nell’attrezzatura.
• la rumorosità è molto ridotta(quindi, minore inquinamento acustico) contrariamente al turbo che èrumorosissimo.
• con l’aspirazione, contrariamentea quanto avviene con il violento soffio d’aria del turbo, l’animale non sispaventa. Quindi minore stress per l’animale e minori difficoltà perl’operatore
• non ci sono più asciugamani dalavare e da asciugare per poterli riutilizzare
• la produzione di aria calda , dausare come phon senza l’impiego di resistenze elettriche (ma pereffetto-adiabatico), presenta i seguenti vantaggi:

a) non c’èproduzione di aria ionizzata;
b) i peli dell’animale, durante ilcompletamento dell’asciugatura, non si caricano elettrostaticamente per cuinon si appiccicano facilitandone la pettinatura;
c) la temperatura massima raggiuntadell’aria dal nostro phon è di soli 40 ÷ 45° (sufficienti per fareevaporare rapidamente l’umidità rimasta dopo l’aspirazione) per cui non cisono pericoli di scottature sulla pelle dell’animale anche persistendo conl’aria calda nello stesso punto;
d) non ci sono resistenze elettriche daproteggere con materiali coibenti molti dei quali contenenti amianto (asbesto)sono cancerogeni. Con la nostra vasca di lavaggio è possibile tenere separati iliquidi tossici (contenenti antiparassitari) dai liquidi che si possonoscaricare in fognatura.

RISPARMIO ENERGETICO
Le attrezzature “Pelomagia”, con doppia funzione aspiraliquidi / phon, grazie alla eliminazione delle resistenze elettriche per riscaldare l’aria, funzionano con un assorbimento elettrico di soli 1.100 Watt.
I phon tradizionali hanno unassorbimento elettrico non inferiore a 3.800 Watt.
Il risparmio energetico non è solo dovuto al minore assorbimento elettrico del nostro phon, bensì al minor tempo necessario per aspirare e asciugare un animale.
Altra fonte di risparmio in soldi deriva dal contratto di erogazione dell’energia (contratto ENEL); con l’impiegodelle attrezzature "Pelomagia" è sufficiente un contratto per 3 KW /ora.